Tutte le news

Naturalia, Artificialia

Al Museo della Città una mostra tra arte e scienza

Grandi novità per il mese di febbraio

Planetario completamente rinnovato e nuove mostre nelle due sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Iscrizioni aperte per il RAM film festival 2022

Possono partecipare opere cinematografiche che hanno come scopo la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Focus 2022 "Sguardi al femminile"

Il mistero del Leptorabdo di Sardagna

Una pianta arrivata non si sa come dall'Himalaya fino alla periferia di Trento almeno 26 anni fa.

La ricerca scientifica della Fondazione Museo Civico di Rovereto nel biennio 2020-2021

Molti gli ambiti oggetto di studio: dall'archeologia al monitoraggio ambientale, dagli studi etologici e di cognizione animale alla botanica, passando per le indagini di dendrocronologia e archeozoologia.

Prende il via il campionato 2021-2022 di FIRST® LEGO® League Italia

Quest'anno le ragazze e i ragazzi dei team iscritti si sfideranno sul tema "Cargo connect", cercando soluzioni innovative per il trasporto, lo stoccaggio e la consegna delle merci nel mondo di oggi, sempre più connesso.

Monitoraggio ambientale, che aria tira a Rovereto?

Dal monitoraggio degli odori nella zona industriale emergono dati incoraggianti. In questo articolo un breve excursus sui dati raccolti dal 2016 al 2021.

Vuoi fare un'esperienza di Servizio civile al Museo?

Ci sono tre nuovi progetti tra cui scegliere, nell'ambito delle sezioni museali Archeologia, Botanica, Zoologia. La domanda va presentata entro il 31 gennaio 2022.

Depero a scuola, le origini

Al Museo della Città le prime testimonianze creative dell'artista

Scoperta dai botanici del museo l'orchidea spontanea più alta d'Europa

Lo straordinario ritrovamento nel Gruppo dell'Adamello testimonia la risalita altitudinale delle specie in cerca di habitat più adatti a causa del riscaldamento climatico