Tutte le news

Finale nazionale FIRST® LEGO® League Challenge

Al Palazzetto dello Sport di Rovereto il 26 e 27 marzo 2022. L'evento sarà aperto al pubblico

M'illumino di Meno, m'illumino di verde. L'importanza ecologica dei prati

La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 mette al centro della sua campagna anche le piante, per ribadire l'importanza del verde per l'uomo e per il Pianeta.

Nuovo comitato scientifico

La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha rinnovato il proprio comitato scientifico. Il nuovo presidente è Dino Zardi. Già dal primo incontro si lavora ai progetti per il 2023.

Sono disponibili online gli Atti del 1° Workshop di botanica

È possibile scaricare i contributi in formato pdf, nella sezione Pubblicazioni del sito web

Vuoi lavorare con noi durante l'estate al Campus Natura?

La Fondazione Museo Civico di Rovereto cerca ragazze e ragazzi per l'attività di tutor al campus estivo diurno per bambine e bambini della scuola primaria

Conoscere la Terra in profondità, ma senza scavare!

È possibile scoprire quello che il sottosuolo nasconde? I metodi geofisici ci aiutano a esaminare la Terra in modo accurato ma non invasivo, proprio come fanno i medici con i loro pazienti utilizzando la TAC.

Darwin day 2022, l'evoluzione in tempi di global change

Celebrare il compleanno di Charles Darwin, il 12 febbraio, significa ribadire il valore fondamentale che il metodo scientifico e la ricerca hanno per la tutela dell'ambiente.

Inaugurato il nuovo percorso espositivo al Planetario

Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022 ingresso speciale a 3 euro per tutti al Museo di Scienze e Archeologia

Donne e ricerca scientifica, la necessità di colmare il divario di genere

La "Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza" che si celebra l'11 febbraio ci ricorda quanta strada ancora ci sia da percorrere per raggiungere pari opportunità tra uomini e donne nello studio e nel lavoro in campo scientifico. Un esempio è la storia dell'astrofisica nordirlandese Jocelyn Bell Burnell.

Annunciati i posti riservati (slot) per la fase internazionale di FIRST® LEGO® League

Gli eventi internazionali si svolgono al termine delle competizioni nazionali. La finale nazionale sarà a Rovereto il 26 e 27 marzo 2022.