#anticipazioni2024 | Quest'anno il grande occhio del "cinema" analizza le migrazioni del passato e del presente

Giocando sul proprio logo, l’immagine coordinata del RAM Film Festival 2024 ruota attorno a un grande occhio, quello del "cinema", che analizza con attenzione e sensibilità gli uomini e le donne in perenne movimento, le piccole e grandi migrazioni del passato e del presente.

Questo occhio rappresenta anche lo sguardo del festival, che dal 2 al 6 ottobre a Rovereto, in Trentino, offrirà una profonda riflessione sui movimenti di popoli attraverso i secoli.

manifesto

Attraverso un ricco programma di proiezioni e incontri, il festival invita a esplorare con i suoi “Sguardi sulle migrazioni” le dinamiche migratorie con l'intensità evocativa dei documentari, e la forza immediata e diretta degli incontri gettando un ponte tra ieri e oggi. Le storie di confronto culturale saranno narrate attraverso gli occhi dei registi, offrendo "Sguardi sulle Migrazioni" che mettono in luce problematiche, influenze e opportunità sia per il pubblico che per ricercatori e gestori del bene comune.

focus 2024 > Sguardi sulle migrazioni

Un'occasione per comprendere meglio le emergenze attuali e il loro impatto sui beni culturali e sulle società moderne.