#anticipazioni2024 | Ospite speciale della serata del sabato il direttore Christian Greco

Da non perdere la tradizionale serata del sabato 5 ottobre 2024, che vedrà l’annuncio dei documentari premiati dalle giurie per le varie sezioni, ma che avrà il GRANDE CINEMA - e non solo - come protagonista.

Dal film Uomini e Dei

Il pubblico del festival potrà apprezzare il film “Uomini e Dei. Le meraviglie del museo egizio”, di Michele Mally, lungometraggio con soggetto e sceneggiatura di Matteo Moneta, prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione, appunto, con il Museo Egizio di Torino.

Ospite speciale della serata del RAM a Rovereto, uno dei protagonisti del film, il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco, che potrà raccontare al pubblico molte curiosità sul farsi del film, ma anche sulle meraviglie di uno dei più importanti musei italiani.

“Uomini e dei” è uscito nelle sale italiane solo il 12 e 13 marzo 2024, ed è stato finalista ai Nastri d’Argento 2024, premio dei giornalisti per il cinema. Nel film, il premio Oscar Jeremy Irons accompagna il pubblico in una narrazione coinvolgente che vede al centro della scena i tesori esposti nel Museo Egizio di Torino, il più antico museo sulla civiltà egizia (aperto ancora prima di quello del Cairo), che proprio nel 2024 festeggia il suo bicentenario.

Jeremy Irons nel film Uomini e Dei

Il film non si limita a mostrare le collezioni del museo, non è né uno spot, né un documentario classico: ai contributi degli esperti e agli straordinari reperti abbina un racconto affascinante che intreccia storie, personaggi e contesti storici in diversi filoni narrativi, per offrire una visione completa e avvincente dell'antico Egitto. A completare il viaggio visivo è la colonna sonora originale composta e orchestrata dal pianista e compositore Remo Anzovino, eseguita dall’autore con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti.

Scopri di più sull'evento > SCHEDA COMPLETA
Ingresso gratuito con prenotazione.

PRENOTA QUI >