RAM film festival | Rovereto - Archeologia - Memorie

Da sempre la manifestazione è attenta alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio.

Il festival porta avanti azioni concrete come l'eliminazione della plastica e la raccolta differenziata. I materiali promozionali in pvc sono limitati e vengono successivamente riutilizzati per la produzione di borse e altri accessori, mentre la carta utilizzata è certificata.

Importante è la valorizzazione del prodotto "a km zero", con il coinvolgimento di realtà locali come la ciocco-enoteca Exquisita, Cantina Vivallis, che raccoglie ben 700 soci in tutta la Vallagarina, o come Orto San Marco Setàp con l'azienda agricola Mangio Trentino, recentissimo progetto di rigenerazione urbana.

L'acqua è un bene prezioso e ai partecipanti al festival vengono indicati i punti di accesso all'acqua pubblica più vicini ai luoghi dell'evento. Durante gli aperitivi viene offerta l'acqua in bottiglie di vetro fornita del partner tecnico Levico Acque, azienda Climate Positive che ha l'obiettivo di assorbire più CO2 di quanta ne produce.

Le strutture alberghiere per gli ospiti sono collocate nelle immediate vicinanze della sede dell'evento, così come i servizi di ristorazione e i luoghi dove si svolgono le attività.

Sono incentivati gli spostamenti a piedi o in bicicletta anche grazie alla segnalazione di stazioni di ricarica delle e-bike e postazioni del servizio di bike-sharing.

BIKE SHARING >

STAZIONI DI RICARICA E-BIKE >


SPONSOR E PARTNER 2024

In linea con questa visione sono nate le collaborazioni e le sponsorship con realtà come Acqua di Levico, Orto San Marco - Setàp con Mangio-Trentino, Cantina Vivallis e Ciocco-Enoteca Exquisita, che ci accompagnano in particolare per gli aperitivi al Giardino.


ACQUA DI LEVICO >
ORTO SAN MARCO - SETÀP >
MANGIOTRENTINO >
CANTINA VIVALLIS >
CIOCCO-ENOTECA EXQUISITA >