Premio Oltre la Robotica

Premio Oltre la Robotica

Il premio "Oltre la Robotica" è assegnato ai migliori progetti innovativi ed è stato istituito in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione. 

Il lavoro della Fondazione Museo Civico di Rovereto per l'organizzazione di FIRST® LEGO® League sul territorio italiano è stato inserito all'interno del progetto "Io Merito", per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a partire dal 2015. Questo ha fatto sì che nel 2016, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, la Fondazione Museo Civico di Rovereto abbia istituito il premio "Oltre la Robotica" con l'obiettivo di valorizzare - anche grazie al riconoscimento ministeriale - i migliori progetti innovativi presentati durante la FIRST® LEGO® League Challenge Italia. Da allora, la premiazione avviene sempre a Roma, presso istituzioni autorevoli alla presenza di autorità ed esperti nel campo dell'istruzione e della ricerca.

Tra i progetti innovativi presentati dalle oltre cento squadre che ogni anno partecipano alla FIRST® LEGO® League Challenge Italia, le giurie delle qualificazioni regionali (composte da ricercatori, docenti, scienziati) selezionano i migliori progetti innovativi durante un apposito evento che vede la partecipazione di tutti i team selezionati durante il campionato FIRST® LEGO® League Challenge.

Challenge 2022-2023 QUI >

Le passate edizioni: 
Challenge 2021-2022: mercoledì 25 maggio 2022 | leggi qui >
Challenge 2019-2020 e 2020-2021: mercoledì 27 ottobre 2021 | leggi qui >
Challenge 2018-2019: martedì 21 maggio 2019 | leggi qui >
Challenge 2017-2018: lunedì 14 maggio 2018 | leggi qui >
Challenge 2016-2017: venerdì 5 maggio 2017 | leggi qui >

-

Criteri di selezione delle squadre italiane per il premio "Oltre la robotica"

1. Durante le qualificazioni regionali di FIRST® LEGO® League Challenge, l'assemblea plenaria dei giudici seleziona le squadre con i progetti innovativi più meritevoli, che vengono così candidate alla selezione del premio "Oltre la robotica".
NB: Ogni anno viene stabilito un numero massimo di squadre selezionabili per ogni qualificazione regionale.

2. Per poter prendere parte al processo di selezione del premio "Oltre la robotica", le squadre individuate dai giudici dovranno aver consegnato un breve video di spiegazione del proprio progetto innovativo che illustri nel dettaglio i seguenti aspetti:
- il problema affrontato;
- l'impatto e il valore aggiunto della soluzione proposta;
- il processo di sviluppo seguito nell'elaborare la soluzione proposta;
- le considerazioni sui fattori decisivi per implementare con successo la soluzione.
Il video dovrà essere in formato .mp4 e avere una durata di 3 minuti al massimo.

3. Una commissione di esperti provenienti da tutta Italia valuterà i video inviati dalle squadre selezionate attraverso la griglia di valutazione utilizzata per il Global Innovation Award e stabilirà i tre team vincitori del premio "Oltre la robotica".

 
Scroll to Top