Ricerca nell'archivio

Notizie

roboEtica4
  •  16-07-2007

Sempre più evoluti, sempre più autonomi, sempre più utili nella realtà quotidiana. I robot hanno lasciato da tempo le pagine dei libri di fantascienza per entrare nella nostra vita di tutti i giorni. Inevitabile quindi che anche le agenzie di stampa si trovino a diffondere ormai di continuo notizie legate alle ultime applicazioni nel campo dell'automazione. Il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto dà questa volta spazio ad alcune tra le più recenti e sorprendenti, a costante aggiornamento di un tema affrontato già da anni nelle sue pagine sotto diverse angolature grazie ai contributi specifici di esperti ricercatori e qui ripreso 'in clima estivo' tra curiosità e spunti di riflessione.

erba3
  •  02-07-2007

Correva l'anno 1611 quando il principe vescovo di Eichstätt, cittadina bavarese non distante da Monaco, decise di preservare in qualche modo a favore dei posteri lo spettacolare giardino da lui creato attorno al palazzo vescovile con varietà botaniche provenienti da tutto il mondo. Si sarebbe data alle stampe così un'opera che ancora oggi rimane esempio mirabile e raramente eguagliato di quel connubio tra arte e scienza rappresentato per secoli dagli erbari. Un'opera - l'‘Hortus Eystettensis’, appunto - che dall'11 luglio e fino al 31 dicembre 2007 sarà esposta assieme ad altri preziosi pezzi al Museo Civico di Rovereto nell'ambito della mostra 'Quando l'arte serviva a curare'.

gliese
  •  18-06-2007

'Nella mappa del tesoro dell’universo bisogna sicuramente segnarlo con una croce'. Con queste parole i ricercatori dell’European Southern Observatory di La Silla (in Cile) hanno annunciato di recente sulla rivista 'Astronomy and Astrophysics' la scoperta di un gemello della nostra Terra. Si tratta di Gliese 581 C, il più piccolo esopianeta mai individuato fino ad ora. E l'unico apparentemente compatibile con la vita così come la conosciamo.

meteoS.Rocco1
  •  04-06-2007

Il trimestre invernale più caldo che sia mai stato registrato in 125 anni di osservazioni alla stazione meteorologica storica roveretana dell'ex-convento di S.Rocco: così classifica l'inverno 2006-2007 il ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico Alessio Bozzo, sulla base dei dati quotidianamente raccolti e analizzati assieme al collega Fausto Maroni proprio alla stazione storica dell'ex-convento francescano. E con questo ulteriore aggiornamento del notiziario on line museale prosegue quindi la riflessione sulle anomalie termiche che anche a livello locale confermano i grandi mutamenti climatici in corso su scala planetaria.

saturno
  •  17-05-2007

Il grande pianeta Saturno con i suoi anelli occultato alla nostra vista dal disco lunare: è un evento astronomico piuttosto raro e curioso quello che ha caratterizzato la serata di martedì 22 maggio 2007. Uno spettacolo facilmente ammirabile nel cielo notturno con il semplice supporto di un piccolo telescopio o di un buon binocolo, condizioni meteorologiche permettendo. Per l'occasione, i soci dell'Associazione Astronomica di Rovereto hanno organizzato una serata di osservazione libera e gratuita presso l'area didattica museale al Bosco della città, mettendo a disposizione strumenti ed esperienza. E con l'occasione, la ricercatrice per l'Astronomia del Museo Civico di Rovereto Chiara Simoncelli spiega nei dettagli l'inusuale fenomeno.

fisicaatomo
  •  07-05-2007

Tutt'altro che arida e fredda, la storia della fisica moderna che il ricercatore Maurizio Dapor va tracciando per il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto si rivela intessuta di passioni, antagonismi, fulmimanti intuizioni, umane antipatie e affascinanti colpi di genio oltre che di paziente lavoro di ricerca. In questo capitolo della 'saga', il confronto acceso tra Werner Heisenberg con la sua complessa teoria delle matrici e Erwin Schrödinger, che immaginò invece gli elettroni legati nelle loro strutture atomiche come corde vibranti.

meteoS.Rocco1
  •  16-04-2007

Il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto propone qui un' esposizione vituale di strumenti di un osservatorio meteorologico storico a cura dei ricercatori per la Meteorologia del Museo Civico Fausto Maroni e Alessio Bozzo, ormai da anni responsabili di tutte le rilevazioni effettuate all'osservatorio storico roveretano di S.Rocco. Tutti gli strumenti presentati sono esposti a complemento della mostra temporanea 'AAA Cercasi clima. Quando la ricerca entra a scuola', visitabile dal 9 al 30 maggio al Liceo Rosmini di Rovereto (in corso Bettini 38).

robodidattica4
  •  02-04-2007

L'opinione pubblica è pronta all'eventualità di robot intelligenti e autonomi? Quali problemi potrebbero creare, ad esempio, dei robot-soldati, o degli automi in grado di autoalimentare la propria ricerca di informazioni? E come si può applicare il concetto di 'buono' o 'cattivo' al campo della robotica? Argomenti scottanti, messi sul tavolo già un paio d'anni or sono dal ricercatore Paolo Fiorini con questo intervento per il notiziario on line del Museo Civico di Rovereto quale stimolo alla riflessione soprattutto in ambito didattico ed ora elaborati nel nuovissimo documentario di Gianmarco Verruggio 'La nascita della roboetica', che verrà presentato venerdì 20 aprile alle ore 10 nell'ambito della VII mostra del film scientifico e tecnologico Discovery on film, organizzata come ogni primavera dal Museo Civico di Rovereto in sinergia con importanti partner.

pescugne2
  •  19-03-2007

I mutamenti climatici in corso su scala planetaria sono da tempo ormai uno tra i filoni d'approfondimento più seguiti del nostro notiziario on line. I ricercatori per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto analizzano costantemente i dati locali e li rapportano con scrupolo scientifico alle eclatanti questioni internazionali. Ma le conseguenze dell'effetto serra possono essere, oltre che allarmanti, anche curiose: ecco infatti la notizia di nuove varietà ortofrutticole create appositamente per resistere al riscaldamento globale e già disponibili nei supermercati statunitensi.

loppio
  •  05-03-2007

Prosegue con la descrizione dei reperti in metallo, pietra e terracotta lo studio di Cinzia Pezzato sui manufatti emersi dagli scavi nel corso delle campagne d'indagine che il Museo Civico di Rovereto sta conducendo dal 1998 sull'Isola di S.Andrea. Su quell'isoletta arroccata nel bacino dell'antico lago di Loppio lo staff museale, coordinato dal Conservatore per l'Archeologia Barbara Maurina, sta riportando alla luce un sorprendente insediamento fortificato di cui molto raccontano proprio gli utensili lì rinvenuti... Lo studio di Cinzia Pezzato è pubblicato interamente nel volume 21 (2005) degli Annali del Museo Civico di Rovereto alle pagine 41-86.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR