Il clima che cambia
Un progetto di ricerca della sezione botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova per studiare la risposta della flora al clima sempre più caldo.
Per comprendere la salute del pianeta Terra è fondamentale ricostruire la storia climatica, sia a scala globale che locale. Per Rovereto preziosi sono i dati meteorologici storici dell'Osservatorio meteo di San Rocco, custoditi presso la Fondazione Museo Civico. Dalle analisi emerge un'inesorabile tendenza al riscaldamento, soprattutto negli ultimi 40 anni, che risulta a tutti gli effetti una conseguenza dell'azione umana.
Complice il maltempo, sabato 2 aprile uno stormo di gru ha sostato presso il Maso Zandonai di Sant'Ilario. In primavera, durante le migrazioni, il transito delle gru in volo sopra il Trentino non è un evento eccezionale, ma accade raramente di poterle osservare in sosta, da vicino.
Celebrare il compleanno di Charles Darwin, il 12 febbraio, significa ribadire il valore fondamentale che il metodo scientifico e la ricerca hanno per la tutela dell'ambiente.
Ce lo racconta Filippo Orlando, responsabile della nostra Area Meteorologia
Interviene Filippo Orlando, responsabile dellArea Meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Chiusa con successo a Rovereto la terza edizione del Festivalmeteorologia. Con un richiamo alla responsabilità sociale.
Secondo i dati divulgati dalla Noaa, soprattutto l'Emisfero Nord si conferma sempre più 'tiepido'. E le attese per il 2015 non sono da meno: l'anno in corso potrebbe a sua volta aggiudicarsi il record di più caldo nella storia.
Il 2015 sarà lAnno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015). Obiettivi delliniziativa mondiale, promuovere la fotonica e le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo; ridurre linquinamento luminoso e lo spreco di energia; promuovere l'istruzione, la partecipazione delle donne nella scienza, lo sviluppo sostenibile. Ad inaugurare le iniziative in Italia, la mostra 'Aurore Polari' proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Violenti scrosci di pioggia, strade trasformate in torrenti, fino a dieci centimetri di grandine accumulati al suolo: Filippo Orlando, referente per la Meteorologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto, documenta per il notiziario online museale l'episodio temporalesco di eccezionale intensità verificatosi nella notte tra il 23 e il 24 giugno in bassa Vallagarina.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR