Ricerca nell'archivio

Notizie

  •  25-04-2011

Roberto Vittori, colonnello dell’Aeronautica Militare, raggiungerà Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale, oltre 350 chilometri sopra le nostre teste, portando con sè il tricolore consegnatogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Contributo fondamentale dell'ASI e della ricerca italiana anche per quanto riguarda una serie di strumentazioni estremamente importanti - tra cui il potente "cacciatore" di antimateria - che lasceranno la Terra per lo spazio con questa missione.

  •  12-04-2011

Incrociando avanzate analisi genetiche, dati ambientali e sofisticati modelli di previsione, un team di ricerca del progetto Ace Sap cerca la chiave per sostenere la biodiversità dei galliformi alpini. Anche perchè supportare l'ambiente e la sua variegata ricchezza - comprovano i ricercatori - significa offrire maggiori garanzie alla stessa salute pubblica, messa invece sempre più a rischio dalla diffusione di patologie legate alla perdita di biodiversità.

  •  12-04-2011

Severi vincoli geografico-ambientali hanno accentuato i processi di abbandono del territorio nel circondario agreste di Guardia, sul versante settentrionale del monte Finonchio, ma hanno al contempo contribuito a consolidarvi i valori identitari dell’attuale comunità, rendendo possibili attività autogestite volte al mantenimento del paesaggio rurale e alla valorizzazione del paese. Una di queste – lo sfalcio collettivo dei prati – assume, non solo per il Trentino, il significato di un’esperienza-pilota. Lo studio, a firma di Antonio Sarzo, è estratto dagli Annali del Museo Civico di Rovereto - Vol. 25 (2009) pag 149-201.

  •  29-03-2011

Fin dalle prime giornate di scavi il sito di Adulis si è dimostrato ricco di memorie, di strutture, di reperti: documentazioni d'un passato glorioso, a lungo dimenticato. La campagna 'd'approccio' - appena conclusa - conferma dunque l'importanza di indagare adeguatamente la piana che da secoli conserva i resti dell'antico porto commerciale, un tempo protagonista degli interscambi tra Mediterraneo e Oriente.

  •  21-02-2011

Alla ricerca di pianeti abitabili, la missione Kepler ha individuato una sessantina di 'sosia' della nostra Terra sparsi nella galassia. La scoperta più straordinaria e interessante dista 2.000 anni luce: si tratta di un sistema composto da sei pianeti, cinque dei quali di dimensioni confrontabili con quelle della Terra.

meteoS.Rocco1
  •  05-02-2011

Un anno caratterizzato da un inizio ed una fine freddi e nevosi, ma con una calda estate. L'anno più caldo a livello globale segna invece una piccola flessione a livello locale, pur restando tra i più caldi del secolo. L'analisi a firma di Alessio Bozzo, ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, considera dapprima l'andamento annuale locale, mettendo a confronto con la serie storica i dati registrati nel corso del 2010 presso la secolare stazione meteorologica roveretana, per allargare poi lo sguardo a livello europeo e mondiale.

  •  24-01-2011

Una missione archeologica in terra africana, a una manciata di chilometri dalle sponde meridionali del Mar Rosso. Un porto che nell'antichità ha segnato i contatti tra Occidente e Oriente, prima di finire sepolto dai secoli e dalla sabbia del deserto. Una storia ancora misteriosa, ma che presto potrà essere nuovamente raccontata. Una avventura da vivere in presa diretta, emozione dopo emozione, scoperta dopo scoperta, grazie agli aggiornamenti esclusivi presentati ogni venerdì da Sperimentarea.tv e dal suo canale tematico Archeologiaviva.tv. E' il progetto Adulis.

  •  12-01-2011

Tutela e conservazione del nostro pianeta, delle sue peculiari caratteristiche e della sua straordinaria biodiversità, partendo da un punto di vista inconsueto e - proprio per questo - potenzialmente ricco di nuovi stimoli. E' uno dei fini del progetto di ricerca e divulgazione NLSI (Nasa Lunar Science Institute), promosso dalla NASA, nel cui ambito sta per nascere il Moon Space: un vero e proprio planetario lunare, il primo nel suo genere, che verrà realizzato a Sperimentarea grazie a una sinergia tra da Agenzia Spaziale Italiana, Gruppo Marangoni e Comune di Rovereto con il suo Museo Civico.

  •  27-12-2010

Un vasto edificio - circa 120 mq nella sala principale - straordinariamente ben conservato. Una incisione che documenta legami tra le comunità ebraiche della Galilea e di Gerusalemme all'epoca del Secondo Tempio (50 a.C. - 100 d.C.). La suggestione di un luogo che vide probabilmente riuniti Gesù e i suoi discepoli, tra i quali Maria Maddalena. Attorno, i resti di una vivace città in seguito sepolta dai secoli e dai detriti. E un progetto che intende associare la valorizazione del patrimonio storico-archeologico a moderne strutture di accoglienza per i visitatori. E' il Magdala Project.

  •  13-12-2010

In 32 pagine e sette capitoli, il "pacchetto" che apre nuove prospettive per il dopo-Kyoto e rende concretamente possibile un impegno globale vincolante. Nel frattempo, dai paesi alpini arriva un esempio di gestione clima-neutrale del territorio.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR