concorsofotografico_astronomia

Terza edizione del concorso fotografico "L'Universo in una foto"

  • Hai tempo fino al 15 settembre 2024 per partecipare al contest!

Dopo il successo della precedenti edizioni, ispirate dalle novità che hanno coinvolto il Planetario della Fondazione Museo Civico di Rovereto, torna anche quest'anno "L'Universo in una foto", il concorso fotografico gratuito lanciato da Sichardt Cafè, in collaborazione con COELUM AstronomiaCentro Cultura Fotografica Trento, Circolo Fotografico l'Immagine di Rovereto e Fondazione Museo Civico di Rovereto, rivolto a tutti: fotografi professionisti, ma anche semplici utenti con la passione della fotografia e del cielo.

L'obiettivo del concorso, giunto ormai alla 3a edizione, è quello di stimolare l’interesse per l’astronomia tramite l’uso creativo della fotografia. I partecipanti, pertanto, sono invitati a fotografare la volta celeste in tutte le sue meraviglie: Luna, pianeti, stelle ma anche nebulose e galassie, da cogliere in maniera creativa ed emozionale. In particolare, tre sono le sezioni in cui si articola il contest: 

▪️  Skyscapes: immagini di paesaggi naturali o soggetti architettonici urbani nelle quali il cielo notturno è un
elemento significativo
▪️  Solar System: immagini di pianeti e oggetti celesti facenti parte del Sistema Solare
▪️  Deep Sky: immagini di soggetti astronomici o eventi ad essi collegati, ripresi con fotocamera

Anche quest'anno il concorso si concluderà con l'allestimento di una mostra temporanea delle astrofotografie più meritevoli presso la Sala dei 100 Libri del Museo della Città


L'iscrizione al contest è gratuita. Per partecipare è necessario inviare il materiale tramite il servizio WeTransfer all'indirizzo di posta elettronica sichardtcafe@gmail.com, a partire dal 15 giugno 2024 - ore 00:01 ed entro e non oltre il 15 settembre 2024 -ore 23:59.

LEGGI IL REGOLAMENTO >

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR