Oltre 300 giovani scienziati a Roma per il Premio "Oltre la Robotica"
Oltre 300 giovani scienziati e scienziate dai 9 ai 16 anni si sono dati appuntamento a Roma, lunedì 27 maggio 2024, per concorrere all’ambito premio “Oltre la Robotica” assegnato ai migliori progetti innovativi dei partecipanti alla FIRST® LEGO® League Challenge 2023/2024, la manifestazione di robotica e scienza di cui la Fondazione Museo Civico di Rovereto è referente per l’Italia dal 2012.
Sono 40 le squadre e i progetti ideati da ragazzi e ragazze provenienti da nord a sud dell'Italia, selezionati durante l'anno da speciali commissioni scientifiche, tra i quali sono stati scelti i tre vincitori da una giuria formata da scienziati, responsabili di aziende, docenti e funzionari del Ministero. Si aggiudicano il premio:
▪️HeRobot di Mestre (Venezia) - Liceo Stefanini - con un progetto che prevede una piattaforma social integrata per condividere le passioni creando un ambiente virtuale inclusivo e interattivo che connette tra loro le persone;
▪️Campus Valley di Chiampo (Vicenza) - Scuola secondaria di I grado S. Negro - con il progetto dal titolo IL GIOCAMUSEO che trasforma la visita ai musei la parte più divertente delle gite scolastiche;
▪️METABOOK di Gravina (Bari) - IISS Bachelet-Galilei - che ha lavorato su una APP che si avvale di ambienti social e metaverso per avvicinare i giovani alla lettura.
Non le gare di robot, ma proprio i progetti scientifici che ogni anno le/i partecipanti sono chiamati a proporre, sono i protagonisti del premio istituito in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito e organizzato da Fondazione Museo Civico di Rovereto con il Ministero stesso, premio che rappresenta anche il gran finale della stagione italiana.
Main Sponsor dell’evento è Axios Italia, Event Sponsor e Main Sponsor Explore è Murata, con il sostegno di Casio e la sponsorship tecnica di CampuStore e LEGO Education.