Filmati a tutta cupola
Sabato 14 dicembre 2024, ore 16
Planetario
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
Rovereto (TN)
Grazie al nuovissimo proiettore digitale, il sabato pomeriggio il Planetario del Museo diventa un piccolo cinema immersivo con proiezioni full dome, a tutta cupola, per avere un’esperienza ancora più coinvolgente.
Calendario completo QUI
Su prenotazione. La tariffa di partecipazione è di euro 3 a persona | PRENOTA QUI
Proiezione prevista:
One Sky Project (Canada 2022)
Prodotto da Sebastien 360
Guidati da Sébastien Gauthier, un gruppo variegato di filmmaker ha lavorato con gli esperti di One Sky coinvolgendo per ogni film artisti, musicisti e narratori indigeni fortemente connessi con le pratiche culturali delle rispettive comunità: navajo, navigatori hawaiani, samurai, antichi greci hanno trovato tutti, nel cielo, l’origine dei propri miti, o gli strumenti per la vita quotidiana.
▪️ 14.12 | durata totale 23’
La forgia di Artemide (durata 5’ 45”)
Nell'antica Grecia, Orione era un cacciatore potente ma non particolarmente popolare, tuttavia la sua costellazione brilla intensamente. E’una forma familiare per le genti di tutto il mondo. Perché la dea Artemide lo ha immortalato nel cielo?
La canoa celeste (durata 7’ 13”)
I primi popoli di quella che oggi è il Canada settentrionale osservavano il lento movimento di una canoa nel cielo, che rifletteva il cambiamento delle stagioni sulla Terra. Questa canoa celeste li guidava attraverso una parte dell'anno particolarmente difficile.
Il Samurai e le stelle (durata 5’45”)
Per molti, le stelle offrono consolazione e conforto. Per il nostro narratore giapponese, le immagini nel cielo, anche i colori delle stelle, riportano alla mente ricordi di musica, storia e infanzia.
One Sky. Epilogo (durata 3’ 30”)
Questo è l’epilogo in fulldome di One Sky Project. Ogni cortometraggio rappresenta la prospettiva di una cultura o società indigena diversa proveniente da tutto il mondo
Scopri di più sul Planetario che è parte del circuto PLANit.
Info
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it