Con il naso all'insù
Osservare il cielo a occhio nudo ci permette di orientarci nello spazio e nel tempo, ovunque ci troviamo: a seconda del cielo che vediamo possiamo infatti ricavare la nostra posizione sulla Terra e la posizione e i moti della Terra attorno al Sole. L'osservazione del cielo dipende strettamente dalla porzione di orizzonte che abbiamo a disposizione: più l'orizzonte è basso e aperto, più il cielo che ci troviamo davanti è ampio e quindi ricco di riferimenti.
In questo punto siamo di fronte a una bella apertura verso il punto cardinale Nord, quindi abbiamo pieno accesso a un riferimento fondamentale del nostro cielo: la Stella Polare. Si tratta della stella che si trova sul prolungamento dell'asse terrestre, sopra il Polo Nord, e per questo è l'unica stella del cielo che non cambia mai la sua posizione durante il moto di rotazione della Terra.
Nelle fotografie notturne a posa lunga è facile riconoscere al centro della rotazione la Stella Polare e il moto apparente delle altre stelle. La Stella Polare fa parte della costellazione del Carro Minore ed è facilmente individuabile nel cielo prolungando di circa cinque volte la linea immaginaria che unisce le stelle Dubhe e Merak della costellazione del Carro Maggiore. Una volta riconosciuta la Stella Polare, avremo anche individuato con precisione il Nord, e, di conseguenza, la direzione di tutti gli altri punti cardinali.
---
LEGGI
La prima Stella Polare | ▶ astronomia.com
La precessione degli equinozi | ▶ nasa.gov
---
GUARDA
Star trail di Norbert Pietsch | ▶ pixabay.com
Star trail di Evgeni Tcherkasski | ▶ pixabay.com
Cos'è uno star trail? è una fotografia nella quale è stata catturata la traccia che le stelle percorrono sulla volta celeste, tramite una serie di scatti con tempi di posa lunghi.
La Stella Polare, immagine del telescopio spaziale Hubble | ▶ spacetelescope.org
L'equinozio 2020 e le stagioni, video tratto dal canale del Lowell Observatory | ▶ youtu.be
L'equinozio di primavera 2020 | ▶ youtu.be
Paxi. Il giorno, la notte e le stagioni, video per i più piccoli dalla webtv dell'Agenzia Spaziale Italiana ASI | ▶ asitv.it
---