Cosa succede venerdì 4 ottobre

Con la conferenza spettacolo di Stefano Allievi, "Di Acqua e di Terra" si ragiona sulle Migrazioni nella prima serata del RAM film festival al Teatro Zandonai.

EVENTO SPECIALE

Novità anche per quanto riguarda il format delle conferenze-spettacolo, che vedrà la prima in programma “Di acqua e di terra. Migrazioni e altri movimenti” svolgersi al Teatro Zandonai. Tra nomadismo e mobilità umane contemporanee, Stefano Allievi, professore di sociologia all’Università di Padova, specializzato nello studio dei fenomeni migratori, porterà il pubblico a fare un viaggio affascinante nel mondo delle migrazioni e del movimento di popolazioni, collegando le cause con gli effetti, i paesi d’origine con quelli di destinazione, il passato con il presente.
La ricca parte audiovisuale – approntata da un gruppo internazionale di giovani artisti di “Fabrica”, il noto centro di ricerca sulla comunicazione – è arricchita da foto di Oliviero Toscani e da video originali.

Stefano Allievi

Ingresso gratuito. Info e prenotazioni > QUI

Ad introdurre l’evento serale di Allievi, alle 20.30 è il filmÀWÒRÁN - A Yoruba Heritage Mural Film” (2024) portando, attraverso il murale realizzato nel quartiere si Southwark di Londra, la storia e la cultura degli immigrati Yoruba.

Aworan

PROIEZIONI

Programma intenso al Cinema Teatro Rosmini nel pomeriggio, con alcune proposte molto interessanti e molteplici pellicole in prima italiana ed europea.
Primo in lista, il film "Stranieri" unico film previsto in mattinata che, per problemi organizzativi, è stato SPOSTATO alle ore 15.
Si passa poi dall'antropologico “The rise and fall of the Dhow Culture” (2024) a “Future tense: Conversations at Manchester Museum” (2023), un’esperienza di violenza coloniale che sta alla base di molte collezioni museali inglesi. Ad affrontare invece la problematica della sopravvivenza culturale, è la prima italiana “Wodaabe, Herdsmen at Sunset” (2023) che segue l’ultima popolazione transumante al mondo in Chad. Improntato più sulla storia, è invece la pellicola “Ciò che resta” (2023) della giovane regista Antonella Spirito, unico film italiano a concorrere al premio “Nuovi Sguardi".

Consulta l'intero programma di proiezioni di venerdì 4 ottobre > QUI

wodabe

Consulta qui il programma completo

> POMERIGGIO    > SERA