Festival Cinema Archeologico Licata | Agrigento | Sambuca 2023

Festival Cinema Archeologico Licata | Agrigento | Sambuca 2023

Il festival siciliano aggiunge due tappe e propone sette serate di cinema e talk

LICATA | 13-14 LUGLIO
AGRIGENTO  | 18-19-20 LUGLIO
SAMBUCA DI SICILIA | 21-22 LUGLIO

Il Festival del Cinema Archeologico, nato quasi con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, rappresenta una delle attività di divulgazione più radicate e identitarie dell'ente. Per questo, dopo molte edizioni di successo, è parsa doverosa una riflessione sulle possibilità di coinvolgimento delle nuove realtà archeologiche affidate alla gestione del Parco nei progetti di politica culturale volti alla disseminazione delle conoscenze e al protagonismo delle comunità locali.

Da qui la volontà di sperimentare, per l'edizione 2023, una nuova formula, quella del Festival diffuso, mettendo in rete tre Musei, punte di diamante tra i luoghi della cultura affidati al Parco: il Museo Pietro Griffo, al centro della Valle dei Templi, custode di un immenso patrimonio che illustra la storia della ricerca di una buona parte della Sicilia centro meridionale, e i due musei liminari della provincia di Agrigento, il Museo della Badia di Licata, a est, contenitore antico di reperti millenari e il Museo di Palazzo Panitteri di Sambuca di Sicilia, scrigno di straordinari tesori recuperati negli anni dalle ricerche nell’imponente sito di Monte Adranone.
Il Festival dunque, quest’anno, viaggerà da est ad ovest, incontrando e dialogando con le comunità e le amministrazioni locali, che si ringraziano, e con le quali il Parco si augura di avviare un nuovo percorso del Festival che le renda protagonisti e partecipi della nostra idea di condivisione del patrimonio.

-----

LICATA
Museo Archeologico della Badia

13 LUGLIO - PROIEZIONI ore 21

Lady Sapiens à la recherche de la préhistoire
Lady Sapiens alla ricerca della preistoria

Regia di Thomas Cirotteau, Francia, 2021, 52’
Chi erano le donne preistoriche e che aspetto avevano? Come si svolgeva la loro vita quotidiana? Qual era la divisione del lavoro tra uomini e donne? Arte rupestre e caccia per gli uomini, raccolta e lavori domestici per le donne?

Il Giovane Principe delle Arene Candide
Regia di Alessandro Beltrame e Andrea Walts, Italia, 2021, 14’
Il primo maggio 1942 gli archeologi Luigi Cardini e Virginia Chiappella, nella Caverna delle Arene Candide a Finale Ligure, vengono chiamati da operai-militari perché dal terreno sta riemergendo un’antica sepoltura. Un salto nel tempo ci riporta a 28mila anni fa.

14 LUGLIO - PROIEZIONI ore 21

Terra X. Mächtige Männer Ohnmächtige Frauen?
Terra X. Uomini potenti donne impotenti?

Regia di Birgit Tanner e Carsten Gutschmidt, Germania, 2020, 52’
L’enigma delle ossa. Rivoluzione di genere
Si dice che l’uomo, come cacciatore e capofamiglia, sia stato al vertice della società sin dall’inizio della storia umana. Niente di più sbagliato. Molti ricercatori stanno acquisendo nuove conoscenze volte a stravolgere le ipotesi sui ruoli di genere e la concezione della preistoria avuta fino a oggi.

Man Creates Man
L’uomo crea l’uomo

Regia di Yiotis Vrantzas, Grecia, 2020, 7’
Suolo e acqua: i materiali della vita. I materiali della creazione nelle mani di un uomo neolitico. Perché l’uomo crea l’uomo?

A seguire annuncio del vincitore del PREMIO CITTÀ DI LICATA

-----

AGRIGENTO
Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo”

18 LUGLIO - PROIEZIONI ore 21

Isatis
Regia di Alireza Dehghan, Iran, 2021, 75’
Acqua, vento, terra e fuoco raccontano la storia di questa città millenaria: Isatis fu la prima città al mondo ad essere costruita in mattoni, nel cuore del deserto. Il documentario è una narrazione di antichi riti e aneddoti storici; una dimostrazione di convivenza pacifica tra religioni; la rivelazione del patrimonio materiale e immateriale di un’antica cultura.

Stromboli: a Provocative Island
Stromboli: la sfida di un’isola

Regia di Pascal Guérin, Francia, 2020, 11’
Un cortometraggio sugli scavi archeologici diretti da Sara Levi e David Yoon, in stretta interazione con il vulcanologo italiano Mauro Rosi, su un vulcano iconico e molto attivo situato nel mezzo del Mar Mediterraneo: Stromboli. Il film documenta la ricerca fatta su una piccola chiesa crollata con diverse sepolture che mostra un’occupazione tardo medievale nel XIV secolo.

19 LUGLIO - TALK ore 20

UN VIAGGIO NEL TEMPO: LA CASA III M RACCONTA
Talk con Giuseppe Lepore, archeologo, docente dell’Università di Bologna e direttore degli scavi della Casa III M, un’abitazione dalle caratteristiche uniche scoperta nel 2017 nel Quartiere ellenistico-romano del Parco archeologico di Agrigento.

19 LUGLIO - PROIEZIONI ore 21

The Oath of Cyriac
Il giuramento di Ciriaco

Regia di Olivier Bourgeois, Andorra, 2021, 72’
Un piccolo gruppo di archeologi e curatori museali lotta per preservare il patrimonio di reperti archeologici del Museo Nazionale di Aleppo durante il conflitto siriano. Come mettere in salvo 50.000 manufatti in una città assediata?

The Radkan Tower
La Torre Radkan

Regia di Ehsan Mollazadeh e Hojjat Heidari, Iran, 2019, 30’
La Radkan Tower in Iran, torre conica in mattoni di 25 metri, ha attratto i visitatori per secoli. Si tratta di uno strumento astronomico molto avanzato, costruito quasi 800 anni fa sotto la supervisione di Khawaja Nasir al-Din al-Tusi, che ha la capacità di determinare il momento esatto del cambio di ogni stagione, portando la lieta novella dell’arrivo della primavera.

20 LUGLIO - TALK E DEGUSTAZIONE ore 20
SERATA ARCHEO FOOD - La storia nel piatto

PRENOTA QUI

Un viaggio gustoso nel passato nato dall’incontro di due studiosi, un archeologo e un gastronomo, ideatori del progetto Archeo Food. Il Festival Cinema Archeologico propone una serata speciale, in cui le antiche ricette prendono vita con i sapori e le tradizioni culinarie di civiltà secolari. Un’esperienza unica, dove cibo, cultura e storia si fondono rievocando epoche lontane.
Paolo Braconi ha insegnato Antichità Romane e Storia dell’Agricoltura e dell’Alimentazione all’Università di Perugia. Ha diretto numerosi scavi e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale, in Italia e all’estero.
Marino Marini, laureato in Scienze Umane e Sociali, è docente di Storia e Cultura dell’Alimentazione e gastronomo. Si occupa dei progetti di Educazione e dei Presidi di Slow Food.

Partecipazione gratuita, posti limitati. Prenota il tuo posto iscrivendoti online a questo link > PRENOTAZIONE ARCHEO FOOD
Per informazioni scrivere a segreteria@ramfilmfestival.it

20 LUGLIO - PROIEZIONE ore 22

Fall of the Maya Kings
La caduta dei re Maya

Regia di Leif Kaldor, Canada, 2022, 52’
Come gli antichi Maya abbiano costruito una società incredibile per poi scomparire rimane uno dei grandi misteri della storia. Una nuova straordinaria scoperta – il vaso KomKom – è un resoconto scritto dai Maya stessi e dettagliato, unico nel suo genere, degli eventi al momento del collasso di una civiltà ormai sopraffatta da lotte per il potere, sacrifici umani e cambiamento climatico.

ore 23 - PREMIAZIONI
Annuncio dei film premiati dalle giurie e del vincitore del premio RAM film festival.

-----

SAMBUCA di SICILIA
Museo Archeologico di Palazzo Panitteri

21 LUGLIO - PROIEZIONI ore 21

Les visages oubliés de Palmyre
I volti dimenticati di Palmira

Regia di Meyar AL-Roumi, Francia, 2020, 83’
Gli archeologi vanno alla ricerca dei ritratti funerari di Palmira sparsi per il mondo, con l’obiettivo di raccontare la storia di questa antica città attraverso i volti dei suoi abitanti.

A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma
Regia di Gianmarco D’Agostino, Italia, 2021, 5’
La vita dei bambini nell’Antica Roma, raccontata dalle opere d’arte, dalle immagini e dai suoni ad essa ispirati.

Portraits and Secrets of Roman Women
Volti e segreti delle donne romane

Regia di Gianmarco D’Agostino, Italia, 2021, 4’
Attraverso la riproposizione di acconciature e abiti, le donne romane sono protagoniste di storie emozionanti, che ci ispirano ancora oggi.

22 LUGLIO - PROIEZIONI ore 21

Medina Azahara: the Lost Pearl of Al-Andalus
Medina Azahara: la perla perduta di Al-Andalus

Regia di Stéphane Bégoin e Thomas Marlier, Francia, 2021, 52’
Soprannominata la “Versailles di Al-Andalus”, Medina Azahara è considerata uno dei più importanti siti archeologici islamici del mondo. Negli ultimi cinque anni, su questo sito, patrimonio dell’umanità, è stata condotta una campagna di scavi guidata da un team di archeologi europei.

Il respiro del tempo. Il Gigante di Palermo
Regia di Lorenzo Mercurio, Italia, 2021, 34’
Palermo ha il suo gigante di pietra, il Monte Cuccio, di cui i palermitani si accorgono per lo più quando la sua vegetazione è illuminata dalla luce sinistra di un incendio doloso.

A seguire annuncio del vincitore del PREMIO CITTÀ DI SAMBUCA DI SICILIA

-----

I LUOGHI DEL FESTIVAL E LE GIURIE


MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE DELLA BADIA
Via Dante
92027 Licata (AG)
Tel. 0922 772602
parcodeitempli@regione.sicilia.it
GIURIA PREMIO CITTÀ DI LICATA
Maurizio Battisti, Salvo D’Addeo, Rosaria Merro

MUSEO ARCHEOLOGICO DI PALAZZO PANITTERI
Via Panitteri, 1
92017 Sambuca di Sicilia (AG)
Tel. 0925 940239
comune@comunesambucadisicilia.ag.it
GIURIA PREMIO CITTÀ DI SAMBUCA DI SICILIA
Antonella Di Giovanna, Clarissa Ferina, Ludovica Pendola

MUSEO ARCHEOLOGICO “PIETRO GRIFFO”
Contrada San Nicola
92100 Agrigento (AG)
Tel. 0922 401565
parcodeitempli@regione.sicilia.it
GIURIA PREMIO PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI
Antonio Barone, Giuseppe Lepore, Chiara Atalanta Ridolfi

-----

PARCO ARCHEOLOGICO E PAESAGGISTICO DELLA VALLE DEI TEMPLI
Via Panoramica dei Templi I 92100 Agrigento (AG)
Tel. 0922 621611 I Fax 0922 24185
parcodeitempli@regione.sicilia.it

WWW.PARCOVALLEDEITEMPLI.IT
FACEBOOK: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi
INSTAGRAM: @valledeitempliofficial
TWITTER: @parcodeitempli

IL DIRETTORE DEL PARCO
Roberto Sciarratta

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Valentina Caminneci
Maria Concetta Parello

Giuseppe Avenia - Responsabile Museo Archeologico di Agrigento
Rosario Maniscalco - Responsabile UO 02

DOCUMENTARI, PROGRAMMA E COORDINAMENTO A CURA DI
RAM film festival - Fondazione Museo Civico di Rovereto

 

 
Scroll to Top