Logo "Le eredità di Paolo Orsi"
Il marchio "Le eredità di Paolo Orsi" è composto dall’elemento della spirale, ripresa dal disegno decorativo rappresentato sulla superficie di un reperto archeologico. Questa forma suggerisce fin da subito una ripresa della lettera "P", iniziale del nome dell'archeologo, e allo stesso tempo ricorda la figura di un bastone, a simboleggiare la saggezza e la conoscenza, elementi fondanti di questo progetto che ha come obiettivo il tramandare le eredità di Paolo Orsi.
I font utilizzati sono serif (graziati) che conferiscono al logo un aspetto più elegante e formale, oltre che a riproporre la classicità dell'argomento trattato. Il primo font, che va a definire le parole iniziali del logotipo, è il "Simonetta", leggermente italic e più giocoso, con dei tratti quasi calligrafici, che rimandano alle famose lettere di Paolo Orsi. Il secondo font invece, che va a definire il nome dell'archeologo, è il "Times New Roman" in versione bold, che enfatizza il nome in maniera elegante e lo rende protagonista.
Due i colori che vanno a identificare il logo: il nero utilizzato per il logotipo riprende il colore della china utilizzata per scrivere le lettere, mentre un rosso scuro va a definire il simbolo, donandogli un senso di antichità.
Il logo è stato realizzato da Anna Scarfiello, durante un progetto di SCUP Servizio Civile Universale Provinciale